LA LOCANDA DEL GATTO ROSSO

UNA STORIA CHE DURA DA OLTRE TRENT’ANNI

La Locanda del Gatto Rosso è condotta da oltre trent’anni dalla famiglia Loiacono ormai alla seconda generazione di ristoratori. Il nome “La Locanda del Gatto Rosso” ricorda una vecchia mazurka del Novecento, le note sono festose e le parole esprimono l’allegria di ritrovarsi con gli amici in un posto ospitale.

Due sono le locations, lo storico Ristorante che si affaccia in Galleria Vittorio Emanuele II a due passi dal Duomo di Milano e il Caffè & Bistrot che trova la sua naturale sede sotto i portici dell’elegante Palazzo Bolchini in piazza Filippo Meda, vicino alla scultura di “Arnaldo Pomodoro”.

Nel Ristorante “La Locanda del Gatto Rosso” domina un banco di legno coperto da un prezioso piano in argentone dell’ottocento, che corre lungo tutto il locale catturando la scena, un ballatoio con le ringhiere di ghisa realizzate a mano artigianalmente incornicia l’ambiente della terrazza al primo piano riprendendo lo stile dei balconi che si affacciano in Galleria Vittorio Emanuele II. L’atmosfera calda e riservata assicura la dovuta privacy alla clientela. Anche il pavimento in marmo ricorda nei suoi motivi quello della galleria, gli specchi, l’illuminazione generale e i rosoni rispettano la storia di questo spazio antico.
In cucina dirige lo chef Claudio Covella, esperto conoscitore della cucina milanese, fanno lustro alla casa i piatti della tradizione lombarda: il Rustin Negà, la cotoletta di vitello alla milanese, l’ossobuco con il risotto alla milanese.

Il Caffè & Bistrot aperto in un secondo tempo riprende in chiave moderna i tratti distintivi del ristorante. Ambiente “smart”, molto raffinato ed elegante ma allo stesso tempo più informale. L’interno si apre con una grande sala in cui corre un lungo banco in legno sempre coperto in argentone, l’ambiente si sviluppa con una saletta più piccola e riservata, che permette uno sguardo sui portici, una terrazza interna ed infine un dehor esterno attrezzato per ogni stagione che affaccia su Piazza Meda. Una cucina veloce e completa all’interno del locale che offre proposte classiche italiane e meneghine, ma che è attenta e strizza l’occhio anche a proposte internazionali.

Per tutti i locali “La Locanda del Gatto Rosso” i prodotti utilizzati sono l’eccellenza italiana, come ad esempio: i chicchi di riso biologico con un DNA 100% Carnaroli in purezza che arrivano da un’azienda dalla Bassa Pavese, il pane al ristorante è fatto in casa in varie tipologie, bianco, al peperoncino, ai cereali e alle olive taggiasche, con farine biologiche di provenienza italiana. L’offerta gastronomica è ampia e variegata; seduti ai tavolini si può iniziare da un’English breakfast con uova, pane, burro e marmellata fino ad arrivare ai pasti più importanti con una particolarità del tutto meneghina: si può gustare per tutto l’anno una fetta di panettone artigianale, specialità tipica di Milano, servito caldo con il mascarpone e il cioccolato. La carta dei vini propone vini maturati nelle cantine lombarde e di tutta l’Italia dal Brunello di Montalcino, cantina Biondi Santi, al prosecco della Franciacorta o il Sassella della Valtellina, la scelta è infinita, oltre 200 etichette tra nazionali e internazionali selezionate con cura ed attenzione.
Inoltre presso il Ristorante o il Bistrot si possono acquistare prodotti d’eccellenza fatti realizzare da aziende certificate Italiane appositamente per i nostri locali e utilizzati al tavolo quotidianamente come: la mousse alle cipolle rosse di Tropea o il miele di Zagara per accompagnare i formaggi, la crema di peperoncini, la n’duja, una pasta di salame calabrese piccante, le melanzane sott’olio, fino ad arrivare all’olio extra vergine e ai dolci tipici di Varese: i Brutti e Buoni.

Locanda del Gatto Rosso non trascura l’attenzione all’impegno sociale, aiutando l’Associazione “Accendi il buio” di Cremona. La famiglia Loiacono devolve così l’intero incasso di una giornata ai bambini autistici ospitandoli alla Locanda del Gatto Rosso per un giorno.

Ristorante La Locanda del Gatto Rosso Milano
esplora
Caffè & Bistrot La Locanda del Gatto Rosso Milano
esplora